About
L’ archivio Cristaldi costituisce la prima esperienza in Italia di inventariazione e apertura alla pubblica consultazione dei documenti di una casa di produzione cinematografica.
Franco Cristaldi
Partecipa alla Resistenza nel nord Italia e con la sua brigata arriva nella Roma liberata, dove assiste alla lavorazione di Roma città aperta. È in questa occasione che si innamora del cinema.
Una vita in 80 film
Raccoglie le testimonianze dell’attività Franco Cristaldi, uno dei più importanti imprenditori cinematografici italiani del dopoguerra e delle molteplici società da lui fondate, dalla Vides Spa Produzione cinematografica (1954) alla Cristaldifilm Srl (1980), all’insegna di una lunga e coerente storia produttiva.
Nei primi anni Ottanta Franco Cristaldi ha rilevato i diritti esclusivi sui film coprodotti con la Lux Film. In seguito gli eredi hanno completato l’acquisizione della società della famiglia Gualino. È così confluita nell’archivio Cristaldi la documentazione sull’attività di distribuzione nazionale e internazionale della Lux, tra il 1945 e la fine degli anni Sessanta.
Struttura dell'Archivio
La parte più cospicua del fondo è costituita dalla documentazione sui film, le serie televisive e i documentari di prodotti da Cristaldi.
I materiali riguardano tutte le fasi operative e comprendono: soggetti, scalette, preventivi, consuntivi, accordi e contratti, piani di lavorazione, corrispondenza, note dei collaboratori, diari di lavoro, rassegne stampa, report sugli incassi, premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.
Di grande interesse i materiali relativi a film non realizzati, da un semplice commento a un soggetto, a progetti estremamente elaborati abbandonati poco prima di raggiungere la fase esecutiva.
La notevole mole di documenti amministrativo-contabili (libri delle retribuzioni, registri degli acquisti, libri giornale, bilanci, verbali delle assemblee, richieste di finanziamenti) restituisce la complessità e l’evoluzione della struttura societaria di Cristaldi, documentando il suo spiccato spirito d’impresa. Gli appunti manoscritti che il produttore era solito vergare a margine dei bilanci e dei conteggi riepilogativi sono un’ulteriore, preziosa fonte per conoscere il suo modus operandi.
Cristaldi è stato non solo un grande produttore, ma anche autorevole portavoce della categoria a livello nazionale e internazionale. Completano l’archivio i documenti relativi alla attività di presidente o consigliere di associazioni cinematografiche italiane e internazionali, quali l’ANICA, la SIAE, la FIAPF e l’AGICOA.